Le ultime novità di Kartenia

Tecnologia e prodotti per ufficio
06/03/2018

La digital transformation passa dall’ufficio

Multifunzionalità, digitalizzazione, automazione. Sono questi i trend del prossimo futuro per gli uffici e le sedi aziendali: dalle grandi imprese sino alle PMI, il processo di digitalizzazione operativa e strutturale non escluderà alcuna realtà. Gli uffici stanno divenendo luoghi di lavoro fisici e virtuali ad alta fruibilità e ad alto coinvolgimento, in cui il digitale dialoga quotidianamente con l’umano, in una trasformazione continua.

 

Condividere, intervenire e confrontarsi in simultanea, da più spazi e in un flusso continuo di tempo, è la ragion d’essere della digital transformation applicata al lavoro da scrivania. A mutare non sono di per sé solo le tecnologie utilizzate, ma l’approccio al lavoro e i modelli che ne derivano. L’introduzione massiccia del cloud, l’interconnessione costante tra le risorse, la presenza virtuale laddove a volte è necessaria l’assenza fisica dall’ufficio, il coordinamento dei processi di lavoro da remoto, contribuiscono a cambiare in maniera radicale la concezione e la vita quotidiana degli uffici.

 

Come si gestiscono e come si ottimizzano tutti questi strumenti? Come si sviluppa l’ufficio del futuro? Con la consulenza e il follow up quotidiano di partner adeguati, innanzitutto, capaci di consigliare sui sistemi da applicare e di rendere flessibili le tecnologie più utili, personalizzando i servizi. Con un servizio di assistenza automatizzato e intelligente, che permette a stampanti, server e strutture informatiche di funzionare sempre al meglio, senza bisogno di attenzioni da parte di impiegati e tecnici in ufficio. E con una formazione dei lavoratori, che devono conoscere potenzialità e criticità dell’ufficio digitale intelligente.